Cappella Musicale del Duomo di Milano

Biblioteca Capitolare di San Giovanni
ore 10.30 e 17.30
Via Don Minzoni, 1
Esposizione della Mano Guidoniana
Basilica di San Giovanni, ore 21.00
P.zza S. Giovanni n. 5
Cappella Musicale del Duomo di Milano
Mons. Massimo Palombella, direttore
Canti Gregoriani, Gregorio Allegri,
Giovanni Pierluigi da Palestrina,
Orlando di Lasso e Tomás Louis De Victoria
CON IL SOSTEGNO DI SEA AEROPORTI MILANO

INGRESSO GRATUITO

La Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale milanese, e tra le più antiche al mondo.
Attiva ininterrottamente dal 1402 ad oggi, è espressione culturale-artistica della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e custodisce un patrimonio singolare che si identifica nella musica che i suoi Maestri hanno scritto nel corso dei secoli sino ai nostri giorni, conservata nell’Archivio della Veneranda Fabbrica.
Fu nel 1402 che i deputati della Veneranda Fabbrica nominarono il primo cantore e maestro di canto della Cappella Musicale, il musichus Matteo da Perugia. Alla fine del suo mandato la Cappella ebbe la sua organizzazione completa: maestro, organista, vicemaestro, cantori adulti e fanciulli. Lo scorrere dei secoli porta un continuo flusso di maestri d‘eccellenza che contribuiscono all’evoluzione e all’arricchimento del suo patrimonio musicale. Nel XIX si riorganizza la Scuola per l’istruzione dei ragazzi ai quali, secondo l’usanza del tempo, viene affidata la voce acuta (soprani e contralti).
Oggi la Cappella Musicale, composta da adulti e ragazzi, è presente nel Duomo di Milano ogni domenica alla solenne Celebrazione “Capitolare” delle ore 11.00 e nelle principali festività dell’anno. Si esibisce regolarmente in concerti in Italia e all’estero; ospite in numerosi festival musicali, recentemente ha partecipato a tournée in Germania (2017) e in Giappone (2014 e 2017).