ROBERTO BERTOLIN

Roberto Bertolin – Flauto

Si è diplomato in Flauto sotto la guida del M° Gallotta nel 1992 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e nel 2003 ha ottenuto il compimento medio di Composizione Sperimentale nello stesso istituto sotto la guida del M° Zosi.

Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tra i quali quello con il M° Marasco. Come flautista ha suonato con diverse orchestre quali: Musica Rara, Nuova Cameristica, esibendosi inoltre in diverse formazioni cameristiche.

Nel 1999 ha vinto una borsa di studio per un corso di formazione orchestrale a Cremona. Attivo anche in qualità di compositore, collabora con il quintetto di ottoni e il quartetto di tromboni dell’orchestra Verdi di Milano per i quali ha trascritto ed arrangiato diversi brani musicali spaziando dalla musica rinascimentale alle colonne sonore fino alla musica contemporanea.

Collabora inoltre con la Wicky Music di Milano e la Glissato edizioni musicali di Lecce in qualità di arrangiatore e trascrittore. Ha recentemente inciso 2 cd con la Poesis Ensemble per la Rugginenti. Ha Insegnato Teoria e Solfeggio, Storia della Musica presso il Civico Istituto Musicale di Pioltello “G. Puccini” e Flauto dolce in diverse scuole elementari. Attualmente Insegna Flauto Traverso, Dolce, e Teoria musicale presso Musicopoli di Milano ( preparazione esami inglesi LCM – West London), Flauto Traverso e Teoria Musicale presso l’associazione musicale “G.Rossini” di Busto Arsizio (preparazione esami Inglesi A.B.R.S.M e Trinity College).