DANIELA ZANOLETTI

Daniela Zanoletti – Violino

Ha studiato con il M° Paolo Borciani, primo violino del prestigioso “Quartetto Italiano”, diplomandosi presso il Conservatorio “Giovanni Verdi” di Milano.

Successivamente, ha frequentato il Corso di Perfezionamento di Tecnica Violinistica tenuto dalla Prof.ssa Maja Jokanovich presso l’Accademia di Musica di Novara e, dopo aver collaborato con le celebri orchestre dell’Angelicum, dei “Pomeriggi Musicali” e del Teatro “La Scala” di Milano, è entrata stabilmente nell’Organico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – Radio Televisione Italiana – in qualità di Violino di ruolo.

Svolge da lungo tempo un’intensa e variegata attività concertistica in Italia e all’estero, partecipando a concerti e tournée in tutta Europa (Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Repubbliche Baltiche, Polonia, Russia, …) e in numerose località internazionali (Giappone, Stati Uniti, Canada, Perù, Messico, Cile, Venezuela, Brasile, …).
In tali eventi di alto calibro, ha avuto occasione di collaborare con alcuni dei più illustri direttori d’orchestra, quali Sawallisch, Muti, Abbado, Prêtre, Gatti, Inbal e Metha.

Partecipa inoltre a svariate iniziative musicali sia come solista che con importanti ensembles, tra cui gli Accademici di Milano, Orchestra Sacro Monte, Orchestra Amadeus, Associazione ArteViva, Gruppo Cameristico Mozart, Orchestra Arrigo Galassi, OCL Camerata dei Laghi e Cameristi del Verbano, ricoprendo inoltre il ruolo di Primo Violino nel gruppo d’Archi “Gamma String Queentet”.

Attualmente, è docente presso l’Accademia Musicale “Villa Pomini” di Castellanza, la Cooperativa Sociale ONLUS “Mikrokosmos” di Cislago, l’Associazione “Alpha Musica” di Castronno e l’Associazione Musicale “G. Rossini” di Busto Arsizio, accompagnando con professionalità numerosi allievi nel loro percorso di formazione musicale e proponendo stimolanti iniziative, come l’iscrizione a Esami di Certificazione Ufficiali tenuti da ABRSM e Trinity College.