Davide Facchini

Davide Facchini – Chitarra

Chitarrista acustico ed elettrico, Davide Facchini è presente sulla scena musicale italiana ed estera da oltre 30 anni acquisendo una notevole versatilità e una solida formazione nell’ambito di differenti generi musicali e stili chitarristici, un percorso che lo ha portato anche ad approfondire la conoscenza di altri strumenti come mandolino, ukulele e bozouki.

Si laurea a Bologna presso il DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con una tesi su ‘Aspetti e motivazioni pedagogiche dell’utilizzo della Popular Music nella scuola’.

Si è esibito in numerosi concerti e festival in Italia, in diverse località europee e negli Stati Uniti e accanto ad alcuni dei più importanti esponenti dell’attuale panorama della chitarra acustica ed elettrica fra cui Tommy Emmanuel, John Jorgenson, Paul Franklin, Stephen Bennett, Franco Cerri, Thom Bresh, Buster B. Jones, Jim Nichols, Muriel Anderson, Frank Vignola, Carl Verheyen, Greg Koch.

Ha al suo attivo l’incisione di 7 album – di cui “La famiglia canterina” è stato premiato con il “LadyLake Music Indie Awards” come Miglior Album 2013 in U.S.A. – e 4 libri interamente dedicati alla chitarra nei suoi molteplici aspetti.

Ha collaborato con alcune importanti riviste specializzate come “Chitarre” (Italia) e “Fingerstyle 360” (U.S.A.). Collabora con Truefire.com la più importante piattaforma digitale dedicata alla didattica per chitarra.

Dal 2001 è impegnato in molteplici progetti con la cantante Anita Camarella con la quale ha da tempo intrapreso una ricerca storico-musicale del genere musicale denominato Swing Italiano.

I due artisti si sono esibiti in numerosi concerti e importanti rassegne in Italia, Europa, nord Africa, Russia e Stati Uniti e in alcuni luoghi fra i più prestigiosi, come il Ryman Auditorium di Nashville.

La loro musica è stata trasmessa da Radio di numerosi paesi in tutto il mondo.

Da oltre 25 anni svolge attività didattica in qualità di insegnante di chitarra moderna (acustica ed elettrica), ukulele e di relatore tenendo seminari di ‘Guida all’ascolto’ e ‘Storia della musica popolare contemporanea’ e Workshop dedicati alla chitarra elettrica e acustica.

ALBUM
2002 “Quei motivetti che ci piaccion tanto” Anita Camarella & Davide Facchini
2003 “Juley” Davide Facchini
2007 “Spaghetti alla chitarra” Davide Facchini & Raf Montrasio
2013 “La famiglia canterina” Anita Camarella & Davide Facchini
ospiti d’eccezione: Franco Cerri e Raf Montrasio

2015 “Acoustic” Anita Camarella & Davide Facchini
2017 “MyTown” Davide Facchini, Alberto Marsico, Gio Rossi, Marco Bianchi
2019 “Our House” Anita Camarella