BALABIO MONICA

Monica Balabio – Pianoforte

Monica Balabio nel 1990 si è diplomata in pianoforte sotto la guida della Prof. ssa Graziella Bianchi Leonardi  presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano,  e presso lo stesso ha seguito gli studi di composizione con indirizzo musicologico.

Ha frequentato il corso “R. Goitre” di direzione di coro a Perugia con il M° Giovanni Acciai e  i corsi annuali di direzione di coro organizzati dall’USCI di Varese.

Ha frequentato come allievo effettivo il master di perfezionamento per direttori di coro di voci bianche tenutosi a Malcesine sul Garda sotto la docenza del M° Mario Mora.

Nel 2015 ha partecipato al corso per direttori di cori scolastici CORO LAB organizzato dalla Feniarco a Torino.

Nel ‘92 sotto il suo impulso è nato il coro Voci Bianche della “Corale Arnatese” di Gallarate,  che tuttora dirige. Numerosi i consensi tra i quali: secondo posto nel 2000  al concorso nazionale di Vittorio Veneto e primo premio nel 2003 al concorso nazionale “Il Garda in Coro” nella categoria “musica sacra”.

Dal ‘93 dirige il coro da camera “Musica et Ludus” con il quale propone sia un repertorio classico che un repertorio vocal jazz. Nel 2003 il coro ha vinto la fascia oro  al concorso nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano nella sezione jazz.

Con questi cori e con l’orchestra “I cameristi di Varese” nel 2002 ha  diretto il Gloria di Vivaldi e lo Stabat Mater di Pergolesi; nel 2006 ha diretto “Il Natale degli innocenti” di N. Rota presso la chiesa S. Carlo di Milano.

Nel 2009 e nel 2016 col coro voci bianche ha messo in scena “La Teresina”, opera per ragazzi e orchestra di Roberto Hazon e nel 2013 l’opera “Chi rapì la topina Costanza?” di R. Vacca.

Nel 2009 ha inciso con il coro “Musica et Ludus” e il Coro Voci Bianche della “Corale Arnatese” il CD “Il primo incanto”.

Nel 2014 il coro di voci bianche insieme all’orchestra Futurorchestra di Milano ha partecipato alla realizzazione dei Carmina Burana di Orff presso il Conservatorio di Milano per la prestigiosa “Società del quartetto” e il Teatro Coccia di Novara.

Nel giugno 2018 i suoi ragazzi sono stati i protagonisti dell’opera Pollicino di Henze per il “Festival dei Punti Cardinali” di Taino.

Nel 2015 per la rassegna “2000 libri di Gallarate” ha messo in scena l’opera inedita per ragazzi “Il quadro magico” di P. Liga.

Nel Natale 2015 ha diretto i Cerimony of Carol di Britten.

Nel 2017 ha dato vita ad una nuova formazione corale: L’ensemble vocale Euphoné  (10 giovani ragazze che propongono un repertorio classico e  pop a cappella) che nel 2019 ha partecipato al Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore – Decima edizione

Nel 2018 e nel 2019 ha diretto concerti di musica barocca per coro e orchestra d’archi.

Nel 2019 ha diretto la Messa presso il Monastero di Cairate ha diretto la Messa in re minore  di B. Britten e la  Little Jazz Mass di Bob Chilcott.

Nell’aprile 2020 con il coro Musica et Ludus ha realizzato in modalità on-line il video del brano “Bella Ciao”, trasmesso dalla rete televisiva “La 7” , che ha avuto più di 10.000 visualizzazioni.

Dal 2001 al 2010 ha ideato e realizzato, in qualità di esperto, progetti di educazione musicale presso le scuole elementari di Gallarate tenendo corsi di avviamento alla tastiera e alla pratica corale.

Dall’a.s. 2010/2011  insegna musica nel biennio delle Scienze Umane del Liceo “D. Crespi” di Busto Arsizio dove ha contribuito a realizzare il progetto volto al conseguimento della patente europea di teoria musicale A.B.R.S.M. e TRINITY  con esiti molto soddisfacenti.

E’ direttrice del Coro Polymnia (coro d’Istituto) col quale ha  dato vita allo scambio cultural-musicale con la Corale di Worms (Germania) nel 2011,  nel 2013,  nel 2015 e nel 2017 e nel 2019. E nel 2020 ha ideato lo scambio con coro polifonico del Liceo Classico Cutelli di Catania (a causa della pandemia lo scambio si realizzato solo in parte: gli studenti catanesi sono stati ospiti della XXV edizione del Concerto di San Valentino)

Con il coro d’Istituto, nel maggio 2013 è stata invitata a partecipare alla prestigiosa rassegna internazionale “La fabbrica del canto “ di Legnano, nella serata dedicata ai cori scolastici.

Nel giugno 2021 con il Coro Polymnia del Liceo “D. Crespi ha partecipato alla realizzazione di un docufilm per Fondazione Cariplo che documenta le attività laboratoriali teatral musicali delle scuole di secondo grado.

Nel 2011 ha registrato un CD con il Coro Polymnia del Liceo “D. Crespi”.

Da molti anni insegna pianoforte e sotto la sua guida numerosi allievi hanno superato esami al conservatorio, alcuni di questi conseguendo anche il diploma di pianoforte.

Attualmente collabora con l’Associazione musicale “G. Rossini” di Busto Arsizio in qualità di docente di pianoforte dove prepara gli allievi a superare gli esami per la certificazione A.B.R.S.M. (patente musicale europea) e per le certificazioni musicali Trinity.