MARTA COLOMBO

Marta Colombo – Canto moderno e Jazz

ISTRUZIONE
2007: Istituto Tecnico per le Arti Grafiche Luigi Monti – Saronno
Dal 2007: Politecnico della Cultura delle Arti e delle Lingue Studentessa dei Civici Corsi di Jazz dell’Accademia Internazionale della Musica.
Dal 2011: Studentessa presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, laureata nel 2014 con punteggio di 110 e lode.

FORMAZIONE MUSICALE
Dal 2011 al 2014 al Conservatorio Santa Cecilia di Roma studia canto con Maria Pia De Vito ed il resto della formazione con M°Paolo Damiani, M°Vincenzo Caporaletti, M°Stefano Pagni, M°Danilo Rea, M°Roberto Gatto, M°Antonio Iasevoli, M°Alessio Sebastio. Prende parte al progetto vocale BURNOGUALà LARGE VOCAL ENSEMBLE di Maria Pia De Vito
Dal 2007 al 2010 presso i Civici Corsi di Jazz di Milano studia canto con Tiziana Ghiglioni (2007/2008) e Laura Fedele (2008/2010), teoria con Paolo Peruffo, armonia con Gabriele Comeglio, storia ed estetica del jazz con Maurizio Franco, di coro con il direttore Giorgio Ubaldi, musica d’insieme con Franco Cerri e Marco Vaggi. Dal 2005 al 2007 studia canto e solfeggio con il M° Massimiliano Clerici a Saronno. Dal 2003 al 2005 studia canto con il M° Ernesto Leo presso la scuola di musica Diapason di Saronno.

ESPERIENZE MUSICALI
In qualità di solista ha in attivo il progetto MUD PIE, quartetto blues con contaminazioni moderne e d’impronta afro.
Dal 2018 fa parte del gruppo NEWSTRIKERS diretto da Antonio Apuzzo, progetto di musiche originali tra free jazz e progressive rock con testi di poeti internazionali e una particolare attenzione all’improvvisazione, il tutto in forma di suite.
Dal 2017 registra musiche per il cinema e serie tv: Sirene serie tv Rai1 – 2017, Gli Infedeli film Netflix – 2020.
Dal gennaio 2014 fa parte dell’ORCHESTRA OPERAIA fondata dal compositore, arrangiatore, musicologo e trombettista Massimo Nunzi, svolgendo una costante attività concertistica in teatri romani e prestigiosi festival quali:
Icastica, Ortaccio Jazz Festival, Capalbio Libri 2014, Roma Jazz Festival 2014, I Vicoli del Jazz- Palestrina, Piazza bella piazza – Piazza Farnese Roma, JAZZIT FEST 2015 Collescipoli, ENOTICA Roma 2015, EUTROPIA Roma 2015 – Asia onlus for Nepal, IL JAZZ ITALIANO per L’Aquila 2015, Orchestra Operaia con Greg Hutchinson Forum Music Village, Concerto PRIMO MAGGIO 2016 in Piazza San Giovanni, LA STANZA DELLA MUSICA RaiRadio3 speciale per la Festa Europea delle Musica 2016, Primavera Jazz Teatro Guglielmi 2016 Massa, Il Volo del Jazz-Sacile 2016, Dello Scompiglio-Assemblaggi Provvisori 2016.
Nel 2016 l’orchestra registra il suo primo disco, “ORCHESTRA OPERAIA”, edito per Jando Music e facente parte anche della collana IL GRANDE JAZZ ITALIANO con Repubblica e L’Espresso. Questa attività concertistica l’ha portata a contatto con importanti musicisti jazz italiani ospiti dei vari concerti dell’orchestra, affrontando una vasta gamma di repertori differenti, dal jazz tradizionale al moderno, dallo sperimentale alla musica contemporanea.
Collabora con il M° Nunzi anche in due importanti progetti riguardanti l’istruzione musicale dei bambini: GiocaJazz, attivo dal 2014 per bambini dai 4 ai 12 anni pensato per stimolare, raccontare e coinvolgere i bambini partendo dal jazz con giochi ritmici e vocali; il progetto svolge principalmente stagioni di lezioni-concerto proprio per dedicare ogni incontro ad un preciso argomento:
Visioninmusica 2016 e 2017 presso Auditorium Gazzoli di Terni, Casa del Jazz 2014 e 2015, Auditorium Parco della Musica di Roma 2016 e 2018. Nel 2017 registra il disco “GIOCAJAZZ” edito per Jando Music.

Sing Your Song alla scoperta della mia musica, progetto in collaborazione con SAVE THE CHILDREN riguardante un numero definito di laboratori con concerto finale all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in cui ragazzi provenienti da tutto il mondo hanno creato la loro musica con l’aiuto di un gruppo di musicisti.
Dal 2014 è una delle voci del progetto BURNOGUALà LARGE VOCAL ENSEMBLE di Maria Pia De Vito con il quale registra il disco “MORESCHE E ALTRE INVENZIONI” nel 2016.

Dal 2013 al 2016 fa parte del gruppo DAUNIA ORCHESTRA del pianista e compositore Umberto Sangiovanni, svolgendo attività concertistica e teatrale in numerosi festival e teatri italiani e collaborando con Sergio Rubini nello spettacolo “Di fame, di denaro e di passione”, Valerio Aprea nello spettacolo “Gola” di Mattia Torre, Paolo Sassanelli nello spettacolo “Kitchen Stories”

Trani International Festival 2013, Festival Internazionale di Andria – Castel dei Mondi 2013, Cantine Teanum 2013 San Vevero, LA PUGLIA A TEATRO 2013 Gambero Rosso – Roma, Teatro Quarticciolo di Roma – Casa dei Teatri 2013, Carpino Folk Festival 2013, IL TEATRO IN DIRETTA 2013 – Tutto Esaurito Rairadio3 Roma, Teatro Carlo Gesualdo 2014 Avellino, Teatro Massimo di Pescara 2014, I SOLISTI DEL TEATRO 2014 Giardini della Filarmonica Roma, Teatro Ghione Roma 2014, Unipol Auditorium- Giardini del CUBO 2018 Bologna, Teatro Pubblico Pugliese Ostuni 2015, YAP FEST Fondazione MAXXI 2015 Roma, Teatro Biblioteca Quarticciolo Roma 2015, Teatro delle Forme 2016 Conselice, Non solo ma ben Accompagnati – Foggia 2016.

Dal 2011 studiando al Conservatorio Santa Cecilia di Roma prende parte a numerosi concerti e progetti all’interno del Conservatorio e sotto la direzione del M° Damiani come il progetto ISMEZ “Giovani per i Giovani” con ospite Luca Aquino. Partecipa ai seminari di “Vocal Balance Brilla Paglin” un metodo di approccio vocale studiato e creato da Marianna Brilla e Lisa Paglin, che conosce e adotta grazie a Maria Pia De Vito.

Novembre 2010 partecipa al Feral Choir diretto da Phil Minton, esperienza di ricerca vocale.
Agosto 2010 partecipa al XXII SEMINARIO NUORO JAZZ seminari internazionali di studio sulla musica jazz, direzione artistica Paolo Fresu, studiando con Maria Pia De Vito (canto), Elisabetta Antonini (canto), Attilio Zanchi (musica d’insieme), Luca Bragalini (storia della musica jazz), Giovanni Agostino Frassetto (armonia e tecnica dell’improvvisazione) e Masterclass internazionale di Dave Douglas. Nell’estate 2009 partecipa al pregetto DOMANI “Milano per l’Abruzzo” ideato da Ezio Pedroni, la registrazione della canzone e la realizzazione di un video per sensibilizzare la raccolta fondi dopo il terremoto in Abruzzo.

Nell 2011 fa parte del progetto MONDO NUOVO dello stesso Ezio Pedroni, un video e una canzone inedita dedicata alla raccolta fondi per la strage di Haiti. Dal 2008 al 2010 è una componente e voce solista del progetto vocale a cappella Clam Chowder con la direzione di Giorgio Ubaldi, svolge con esso numerosi concorsi e concerti con buoni risultati tra i quali il Solevoci, 46° Montreux Choral Festival, 8° In…Canto sul Garda, Trofeo Città di Treviglio, ecc

Dal 2008 al 2010 componente del gruppo stabile New Guitar Ensemble dei Civici Corsi, un quartetto di chitarre con due voci creato da Franco Cerri, con il quale intraprende alcuni concerti. Nella medesima formazione conosce il chitarrista Matteo Pansana con il quale intraprende diverse esperienze musicali in duo, affrontando un repertorio jazz ricercato e curato negli arrangiamenti e creando una sonorità propria del duo.

Dal 2007 cantante corista nei Civici Cori di Jazz di Milano, partecipando al Break In Jazz 2008, 2009 e 2010, al concerto dedicato alla Messa D’Oggi composta e diretta da Enrico Intra, al concerto dei Sacred Concerts di Duke Ellington come corista e solista con l’orchestra del Conservatorio Boito di Parma diretta da Roberto Bonati, a diversi concerti e concorsi intrapresi durante gli anni fino ad ora.

Dal 2007 cantante nel progetto Vocal Streams con altre allieve di Tiziana Ghiglioni, Riccardo di Paola al pianoforte e Simone Albanese alla chitarra. Repertorio mainstream con musiche di Kuhn, Ellington, Monk.

Intraprende le prime esperienze musicali dal 2002, partecipando a diversi concorsi canori della Lombardia per circa due anni e ottenendo buoni risultati con diversi riconoscimenti come primi premi. Nel 2003 svolge concerti in teatri con la scuola Diapason di Saronno, nel 2004 concerti a Parigi con la Big Band della medesima scuola.

INSEGNAMENTO
Dal 2010 svolge lezioni di canto e tecnica vocale per bambini e adulti seguendo l’approccio vocale “Vocal Balance Brilla Paglin”, privatamentente e in scuole di musica.

Dal 2014 insegna canto jazz e tecnica vocale presso il Liceo Musicale Seraphicum di Roma.

Dal 2016 insegna presso la scuola Associazione Musicale Rossini – Busto Arsizio e Eleven Studio – Lissone. Dal 2019 insegna presso la scuola A.M.V.Accademia Musicale Valsassina