INCONTRO CON L’INTERPRETE

Francesca Dego

Francesca Leonardi

presentano il nuovo CD

Beethoven: Sonate per violino e pianoforte n. 3, 4, 9 “Kreutzer”

Modertore: Carlo Bellora, musicologo

27 MAGGIO 2014, ORE 21.00

Villa Ottolini-Tosi“Casa della Musica”- Busto Arsizio

Ingressi:Via Volta 4 e Via Bellini 7

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 

 

FRANCESCA DEGO e’ considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. A seguito dell’immediato successo del suo disco di debutto per DeutscheGrammophon con i 24 Capricci di Paganini ha intrapreso l’incisione dell’integrale delle Sonate di Beethoven: il primo CD con la celebre “Kreutzer” è appena stato pubblicato ottenendo entusiastici consensi. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, nel 2008 e’ stata la prima violinista italiana ad entrare in finaleal Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al piu’ giovane finalista. Si esibisce regolarmente nelle più importanti istituzioni mondialii collaborando con le orchestre più prestigiose. Per Salvatore Accardo Francesca è “uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo.”Francesca suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesu’ ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra.

 

FRANCESCA LEONARDI “è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura ed affascinante una tecnica irreprensibile”, così scrive di lei il famoso violinista Salvatore Accardo. Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali vincendo quattordici primi premi. Si esibisce in pubblico regolarmente come solista in Italia, Regno Unito, Francia, Svezia, Svizzera , Austria, Giappone, Argentina, Medio Oriente e Stati Uniti. Dedicatasi con entusiasmo all’insegnamento fin da giovanissima, è docente di pianoforte presso la “Trinity School” di Londra.

 

Francesca Dego e Francesca Leonardi festeggiano quest’anno la loro collaborazione decennale. Il loro sodalizio artistico rappresenta una delle combinazioni più riuscite del panorama musicale internazionale ed è caratterizzato da una perfetta intesa e una sbalorditiva maturità interpretativa.

 

Nel corso dell’incontro saranno eseguiti alcuni brani dal vivo. Al termine le artiste saranno liete di autografare i loro CD e di condividere con il pubblico un brindisi offerto dall’Associazione Musicale Rossini

 

Posted Under
Senza categoria