Concerto di Natale

Roberto Bottini pianoforte

Roberto Bertolini flauto traverso

20 dicembre 2013, ore 20,30

Chiesa di San Rocco

Via Lualdi, 15 – Busto Arsizio

INGRESSO LIBERO E GRATUITO


Il Natale in Musica

E’ una grande gioia per la Rossini e per la città poter condividere l’esperienza del Natale nella magica cornice della chiesa di San Rocco. Edificata negli anni 1706-1713 nei pressi di una precedente cappella dedicata al Santo protettore contro le pestilenze, è oggi sede della Comunità ortodossa di San Giovanni Crisostomo guidata da Padre Constantin Popa nominato Sacerdote da S. Em. Metropolita Emanuele Esarca del Patriarcato ecumenico nel settembre 2013. La comunità dipende dall’Arcivescovado per le Chiese Ortodosse di tradizione slava in Europa occidentale e meridionale nell’ambito del Decanato d’Italia. Un’occasione d’incontro tra più culture, che hanno vere e profonde radici in comune, non sempre decantate e neppure visibili ad un approccio superficiale e qualunquistico quale oggi la nostra società spesso impone. Una grande opportunità per ascoltarsi, musicalmente parlando, ma non solo. Forse la musica, il canto, prima ancora delle parole e degli atteggiamenti, può unire due anime solo apparentemente lontane. La comunione e l’intento di esprimere il sentimento più profondo di devozione in occasione del Natale trovano in questo concerto l’inizio di un cammino che potrà essere certamente proficuo e stimolante. Un grazie doveroso e riconoscente alla comunità ortodossa che ci accoglie e che a Busto Arsizio ha le sue colonne portanti, fatte di grande fede, amore e benevolenza.

Roberto Bertolin si è diplomato in flauto sotto la guida del M° Gallotta nel 1992 presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano e nel 2003 ha ottenuto il Compimento Medio di Composizione Sperimentale sotto la guida del M° Zosi. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento tra cui quello con il M° Marasco. Ha collaborato con diverse orchestre e formazioni cameristiche. Attivo anche in qualità di compositore, collabora con l’Orchestra Verdi di Milano in qualità di arrangiatore di brani musicali di vari generi ed epoche. Ha recentemente inciso un cd con la Poesis Ensemble per la casa editrice Rugginenti. E’ docente presso il Civico Istituto Musicale G. Puccini di Pioltello e presso l’Associazione Musicale G. Rossini di Busto Arsizio.

Roberto Bottini, nato nel 1973, si avvicina alla musica all’età di nove anni suonando la fisarmonica. Conosce il pianoforte due anni dopo e, sotto la guida  delle Prof.sse Scurani e Porrini, si diploma  nel 1996 al Conservatorio di Musica di Brescia. Studia nel frattempo composizione con Luca Macchi. Dal 1999 è docente di teoria e solfeggio e pianoforte presso l’Associazione Musicale Rossini. Oltre all’attività didattica è spesso presente in stagioni concertistiche in formazioni di musica da camera. Ha maturato inoltre esperienze nel campo della musica leggera e collabora con sale d’incisione come turnista e arrangiatore.

 

Posted Under
Senza categoria