News

Nati per la Musica

Il convegno è organizzato dall’Associazione Musicale G. Rossini  in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e con il patrocinio della Provincia di Varese. E’ dedicato alla presentazione di Nati per la Musica, un progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) in collaborazione con la Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM) e con il Centro per la Salute del Bambino (CSB). E’ rivolto agli educatori dei nidi, ai dirigenti e docenti delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, alle famiglie, ai pediatri e a tutte le persone che si occupano di educazione e di formazione musicale. Nati per la Musica si prefigge i seguenti obiettivi: - diffondere presso i pediatri conoscenze in campo neuroscientifico in riferimento al rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino - informare e sensibilizzare genitori, pediatri e educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalit� - fornire indicazioni e stimoli su come proporre musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino e nel periodo prenatale - rilevare, conoscere e incentivare le esperienze musicali significative in atto con bambini nelle prime fasce d’età e promuoverne di nuove Sono molteplici le iniziative già realizzate o di prossima attuazione a livello nazionale che mostrano come sia determinante una progettualità che metta in sinergia diverse componenti e risorse di un territorio affinchè le idee possano concretizzarsi e rispondere ad esigenze reali. L’Associazione Musicale “G. Rossini”, da sempre impegnata sul territorio a promuovere iniziative mirate alla diffusione della cultura musicale e alla valorizzazione dell’esperienza sonora, si riconosce nelle finalità del progetto Nati per la Musica e mette a disposizione le proprie competenze per favorire il coinvolgimento di realtà educative e culturali della Provincia di Varese al fine di creare una rete di sostegno a tale iniziativa.

PROGRAMMA

ore 14.00 Introduzione e saluti Claudio Fantinati, Assessore alla Cultura ed Educazione, Comune di Busto Arsizio Paola Colombo, Coordinatrice didattica, Associazione Musicale “G. Rossini”
ore 14.30 Intervento musicale Orchestra dei Ragazzi dell’Associazione Musicale “G. Rossini” ARIE E DANZE DEL RINASCIMENTO • Schiarazula marazula (G. Mainerio) • Amor vittorioso (G. Giacomo Gastoldi) • Pastyme in good company (Henry VIII) • Tourdion (Anonimo francese sec. XVI)
ore 14.45 Dal pre al post-natale in musica Flory Bresciani, musicoterapista ed educatrice musicale
ore 15.15 Lo sviluppo dei bambini e la musica Stefano Gorini, referente nazionale ACP "Nati per la Musica".
ore 15.45 Nati per la Musica, progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni Maddalena Patella, Segretaria Nazionale SIEM
ore 16.15 Un progetto gemello sul territorio: Nati per Leggere nel Sistema Bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona Gloria Paccariè, Coordinatore del Sistema Bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona.
ore 16.45 Dibattito
ore 17.30 Chiusura lavori
Scarica .PDF