DIPLOMA DAY

27 SETTEMBRE 2019 ORE 20:30

Via Bellini 7 - Busto Arsizio

Venerdì 27 settembre alle ore 20.30 nell’elegante sala di Villa Ottolini Tosi si festeggia il tradizionale Diploma Day della Rossini. Gli studenti che hanno sostenuto esami di strumento e di teoria musicale ABRSM riceveranno gli attestati di certificazione di competenza musicale riconosciuta a livello internazionale.

Ospiti d’onore della serata Ann Mottier Schnabel e François Mottier, fondatori della Schnabel Music Foundation con sede a Stamford negli Stati Uniti. Creata per ricordare ed onorare la memoria della famiglia Schnabel, citiamo il pianista e compositore Artur Schnabel, il figlio Karl Ulrich, il pronipote Claude Mottier Schnabel, è oggi impegnata nella stampa, traduzione, pubblicazione e diffusione di tutto il patrimonio musicale, artistico e storico- interpretativo che questa famiglia di musicisti ha maturato nel corso del XX° secolo.

L’ABRSM, con sede a Londra, è leader mondiale nell’organizzazione di esami musicali e valutazioni a ogni livello e gode dell’autorità di quattro tra i principali Conservatori del Regno Unito. Gli esami sono strutturati in modo da motivare allo studio della musica gli studenti di tutti i livelli e di tutte le età, fornendo loro una serie di obiettivi raggiungibili grazie al lavoro minuzioso sulla verifica e valutazione effettuato dagli esaminatori Abrsm sulla base di protocolli di valutazione chiari, precisi e oggettivi.

Un percorso graduato di crescita musicale che la Rossini, da parecchi anni, ha offerto in città anche all’interno di percorsi musicali di istituti scolastici di istruzione secondaria di Busto Arsizio quali il liceo delle Scienze Umane “D. Crespi” e il liceo Coreutico “P. Bausch”.