LE CARTOLINE DEL CENTENARIO

10 novembre 2018, ore 17.00 - Villa Ottolini Tosi
LE CARTOLINE DEL CENTENARIO:
PERCHÉ ROSSINI A BUSTO ARSIZIO?
Conversazione a cura di Paola Colombo

Trenta cartoline per raccontare una storia, tante storie, attraverso documenti e immagini che vogliono testimoniare e restituire all’osservatore di oggi il clima e i contesti che hanno accompagnato la Rossini in un secolo di musica a Busto Arsizio.

Una carrellata di emozioni rappresentative di un tempo che scorre con tutti i suoi cambiamenti culturali, politici ed economici. Frutto di una ricerca storico-documentaria le immagini ripropongono scatti raccolti tra testimonianze e fonti in archivi e biblioteche tra cui la Biblioteca Federiciana di Fano, l’archivio della Fondazione Centro Studi Nicolò Rusca di Como e la Capitolare di San Giovanni di Busto Arsizio.

Un invito a condividere le tappe di un viaggio lungo cento anni per appropriarsi anche del riconoscimento di un valore sociale assolto dalla musica, nei suoi molteplici aspetti, nella formazione dell’uomo e del cittadino di Busto Arsizio.

In altre parole, una conferma dell’impegno di tutti coloro che, con ruoli e funzioni diverse, hanno cercato di garantire e difendere la musica intesa come un bene comune. Una vera radice e matrice culturale che appartiene all’identità, forse all’anima più profonda, di una comunità, di una città.