La Musica di Carlos Kleiber

COMUNICATO STAMPA
Per i 100 anni della Rossini di Busto Arsizio
incontro con La Musica assoluta di Carlos Kleiber
“Rose del cielo e non di questa terra, come rose del paradiso santo…E’ come un saluto del cielo”
(Richard Strauss – Der Rosenkavalier)


Un pregevole dono arricchisce il Centenario della Rossini e la città di Busto Arsizio. Sembra una favola ma non lo è. Un fiore, bellissimo, la Rosa Rosenkavalier Kleiber, avrà una nuova dimora a Busto Arsizio nel giardino della Villa Ottolini Tosi sede dell’Associazione Musicale Rossini.

Sabato 19 maggio alle ore 17, il gruppo Rosenkavalier Kleiber, in collaborazione con l’Associazione Musicale Rossini e la città di Busto Arsizio, promuove un incontro in cui interverrà il critico musicale Giampaolo Zeccara ad illustrare la figura di uno dei più grandi direttori d’orchestra della seconda metà del Novecento.

Un artista libero, vissuto per la musica, un musicista lontano dallo star system, una figura schiva e riservata che ha tracciato con le sue interpretazioni la storia della musica all’insegna di una carriera svolta in completa indipendenza e fuori da ogni condizionamento.

Per questa occasione il parco della Villa Ottolini Tosi si arricchirà di alcune piante della Rosa Rosenkavalier Kleiber che verranno donate alla Rossini per i suoi 100 formidabili anni dalla Community Rosenkavalier Kleiber, un gruppo internazionale di ammiratori dei due grandi direttori d’orchestra Erich e Carlos Kleiber (ne fanno parte anche alcuni bustocchi e varesini).

Dedicata a Erich e Carlos Kleiber, due pilastri della storia della musica, l’elegante fiore di questa rosa, creata da Davide Dalla Libera, giovane ibridatore padovano, rappresenta bellezza e insieme spiritualità. Il nome ricorda l’opera di Richard Strauss di cui Carlos fu insuperabile interprete. Carlos, in particolare, aveva sempre una rosa sul leggio e da qui lo spunto per una rosa che portasse il loro nome. La prima Rosa è stata donata a Veronica Kleiber l’11 maggio 2016 a Casa Verdi dove risiedeva. Una data storica per ricordare i 70 anni della riapertura della Scala dopo la seconda guerra mondiale, a segnare una rinascita della cultura, della musica, dell’arte dopo la dittatura e la guerra, il riscatto del Paese.

Dal 2016 la Rosa Kleiber ha cominciato il suo viaggio attraverso l’Europa portando il suo messaggio di bellezza e di pace che unisce i paesi. Da allora è stata regalata a personalità di grande levatura internazionale. Alcune rose sono state donate alle monache domenicane di Vienna, una rosa è stata inviata a Papa Francesco, al Presidente Macron, alla famiglia di Claudio Abbado, al direttore d’orchestra Muti, ad Ann Schnabel Mottier, al villaggio sloveno di Konjsica dove Carlos è sepolto, al direttore d’orchestra Haytink a Londra, a Nuria Schoenberg Nono, e molte altre continueranno a girare l’Europa contribuendo ad unire i popoli grazie alla passione per la musica.

SCHEDA
Rosenkavalier Kleiber ® (Daldirector) Novaspina 2016
Nome varietale: DALdirector
Nome commerciale: Rosenkavalier Kleiber ®
Anno di pubblicazione sul mercato: 2016
Categoria: grandi fiori (Ht / shrub)
Colore: rosa perla
Resistenza alle malattie: elevata
Utilizzo consigliato: gruppi, esemplari, siepi, bouquets.

BREVE DESCRIZIONE
Questa varietà possiede eleganza, forza, fascino e regolare rifiorenza. I grandi fiori rosa crema sono prodotti in mazzi eretti, talvolta più di 20, la crescita è cespugliosa, ricca di fogliame verde lucido. Scelta dalla Community Carlos Kleiber 2.0 pe ricordare uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo. E’ stata presentata con una cerimonia lo scorso 11 maggio 2016, alla Casa Verdi di Milano, assieme con la sorella Veronica Kleiber e altri famosi musicisti, cantanti, artisti ed esperti di musica venuti da tutta Europa.