Cena Rossiniana

Nell’ambito delle iniziative dedicate al centesimo anniversario dell’Associazione Musicale Rossini, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, organizza per venerdì 15 giugno a partire dalle ore 20:00 in piazza san Giovanni una grande cena aperta a tutti coloro che vorranno rivivere le atmosfere dei primi anni del 1800.

L’anno scorso, come si ricorderà, era stata organizzata una cena a tema rinascimentale, ispirata al 500esimo anniversario della posa della prima pietra del Santuario di Santa Maria. L’iniziativa aveva avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico che aveva potuto gustare alcune specialità dell’epoca. Quest’anno cambia il tema, ma non la brigata di cucina: il menu è stato infatti studiato dall’ Enaip Busto Arsizio in base a una ricerca storica sugli ingredienti e sui piatti preferiti da Gioacchino Rossini. Il grande compositore, scomparso 150 anni fa, nel 1868, era infatti un appassionato gastronomo ante litteram. Tutti i partecipanti saranno invitati a indossare costumi ispirati al 1800: i migliori saranno premiati al termine della serata che rappresenta uno degli eventi più importanti di Busto Estate 2018, soprattutto perché metterà in evidenza #ilbellodiviverabusto e le eccellenze cittadine anche in un’ottica di sviluppo e crescita del territorio, secondo gli obiettivi dell’assessore al marketing territoriale Paola Magugliani.

Non potrà mancare la musica, durante la cena l’Associazione Musicale Rossini proporrà infatti arie e duetti tratti da opere del compositore pesarese.

Il costo della serata è di 18 Euro a persona. Info e prenotazioni: Distretto Urbano del Commercio - 329 9603385 - duc@comune.bustoarsizio.va.it.